Addetti Antincendio

Addetti Antincendio - Corsi di Formazione

I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico; in attuazione delle disposizioni previste dall'articolo 46 del D.Lgs. 81/08 e dai dettami dell'ex Decreto del Ministro dell’Interno del 10 marzo 1998.



La norma prevede che venga effettuata un'attività didattica formativa in AULA ed una simulazione con prova di spegnimento e di utilizzo delle attrezzature.



S.I.A. Srl, in virtù delle normative vigenti in materia predispone i propri corsi secondo le seguenti fasi certificate ISO 9001:2008:


  • l’Incendio e la prevenzione incendi (principi sulla combustione e l’incendio, le sostanze estinguenti, triangolo della combustione, le principali cause di un incendio, rischi alle persone in caso di incendio, principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi);
  • protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (le principali misure di protezione contro gli incendi, vie di esodo, procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme, procedure per l’evacuazione, rapporti con i vigili del fuoco, attrezzature ed impianti di estinzione, sistemi di allarme, segnaletica di sicurezza, illuminazione di emergenza.
  • esercitazioni pratiche (presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi, presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale, esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti).

Corsi Ancora Aperti