Addetti Pronto Soccorso
Il Decreto Ministeriale n°388 del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di Primo Soccorso Aziendale, in conformità a quanto previsto dall’art. 45 del D. Lgs. 81/08, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Pronto Soccorso e ne individua i contenuti e la durata dei corsi di formazione degli Addetti al pronto soccorso.
Tale Decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il Datore di Lavoro deve mettere a disposizione degli addetti.
Le 3 tipologie Aziendali previste dalle norme in materia sono le seguenti:
-) Addetti al Primo Soccorso di Aziende del Gruppo A con durata 16 ore:
- Aziende o unità produttive industriali (Seveso II - Centrali Termoelettriche – Nucleare - Estrattive e minerarie – Sotterraneo - Esplosivi, polveri e munizioni);
- Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4;
- Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori.
-) Addetti al Primo Soccorso di Aziende del Gruppo B / C con durata - 12 ore:
- Gruppo B: aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori non rientranti nel gruppo A;
- Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di 3 dipendenti non rientranti nel gruppo A.
I suddetti corsi prevedono un Aggiornamento a cadenza triennale, ovvero:
- Gruppo A - durata 6 ore;
- Gruppo B / C - durata 4 ore.
Si ricorda che la sanzione per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) consiste nell’arresto da quattro a otto mesi del Datore di Lavoro/ Dirigente o nell'ammenda da 2.000 a 4.000 euro (violazione dell'articolo 18, comma 1, lettera l).
Tali sanzioni si riferiscono a ciascun lavoratore interessato e quindi l'eventuale importo sanzionatorio va moltiplicato per il numero dei Lavoratori non informati / formati / addestrati.