Coordinatori per la Sicurezza Cantieri

Coordinatori per la Sicurezza Cantieri - Corsi di Formazione

Il corso di Coordinatore della Sicurezza (CSP / CSE), organizzato dalla S.I.A. Srl è OBBLIGATORIO per assumere e svolgere l'incarico di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, sia in fase di Progettazione (CSP) che di Esecuzione (CSE) dei lavori, ai sensi dell'art.98 del Decreto Legislativo n°81/2008 smi.



Per partecipare al corso è obbligatorio essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 98 del D.Lgs. 81/2008:


  • Laurea in Ingegneria, Architettura, Geologia, Scienze Agrarie, Scienze Forestali.
  • Diploma Universitario in Ingegneria o Architettura.
  • Diploma di maturità di: Geometra, Perito Industriale, Perito Agrario o Agrotecnico.



A fine corso, della durata complessiva di 120 ore, verrà rilasciato l'Attestato di abilitazione, riconosciuto a livello Nazionale di “Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) ed  Esecuzione (CSE) nei cantieri temporanei o mobili”.



Se invece hai già frequentato il corso di “Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) ed  Esecuzione (CSE) nei cantieri temporanei o mobili”, superando l'esame finale e sei già in possesso dell’Attestato di abilitazione al ruolo, ma sono già trascorsi 5 anni, si è temporaneamente sospesi dell'accettazione di ogni incarico, ma frequentando il corso OBBLIGATORIO di Aggiornamento, della durata di 40 ore complessive (fruibile sia in AULA, che in FAD / E-Learning), l'abilitazione iniziale verrà prorogata per ulteriori 5 anni.


Corsi Ancora Aperti