Formazione gratuita con i Fondi Interprofessionali

Cosa sono i Fondi Paritetici Inteprofessionali?
I Fondi Paritetici Inteprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle Organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali e hanno la finalità di raccogliere e stanziare fondi per la formazione dei dipendenti aziendali.





I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Oltre a finanziarei piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, i Fondi Interprofessionali potranno finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è chiamato a svolgere, accanto a compiti di vigilanza e controllo, una funzione strategica di monitoraggio delle attività finanziate.



Ogni azienda versa obbligatoriamente ogni mese una percentuale mensile per ogni Lavoratore, e che potrà riprendere SOLO mediante lo svolgimento di attività formative, per cui non sprecate la quota dello 0,30% dei contributi versati all'INPS (il cosiddetto "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria"), ma destinatelo alla formazione delle vostre aziende!!!



E’ possibile finanziare completamente ogni intervento formativo grazie ai Fondi Interprofessionali: FONDIMPRESA, FONDARTIGIANATO, FONCOOP, FORTE, o su qualsiasi fondo di interesse della Vs. Azienda.



FONDIMPRESA, FONDARTIGIANATO, FONCOOP, FORTE sono i maggiori Fondi paritetici interprofessionali a livello Nazionale e costituiti da: CONFINDUSTRIA – CNA – CONFARTIGIANATO – CONFCOMMERCIO – CGIL – CISL - UIL. 



I Fondi sono è stati riconosciuti ed autorizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, essendo i più rappresentativi a livello Nazionale nel “sistema bilaterale” (Datoriale / Sindacale) e contrattuale.



L’adesione non comporta alcuna spesa per le imprese, ed è possibile in qualsiasi momento recedervi.



Perché iscriversi?


  • I Fondi Interprofessionali permettono di finanziare corsi personalizzati in base alle singole esigenze del Cliente;
  • i contributi versati nei Fondi Interprofessionali  hanno una scadenza TRIENNALE, e dopo tale periodo l’Azienda perde l’opportunità ed il credito accumulato nel Fondo!;
  • i Fondi Interprofessionali finanziano corsi interni o esterni all'azienda, aziendali o interaziendali;
  • S.I.A. Srl eroga direttamente i corsi alle aziende iscritte a qualsiasi Fondo l’Azienda versi;
  • con i Fondi Interprofessionali ci sono tempi rapidi di finanziamento della formazione!;
  • essa si rivolge a tutte le categorie di lavoratori;
  • con i Fondi Interprofessionali, vi è la possibilità di richiedere l’anticipo sui contributi versati.



Quali vantaggi hanno gli studi professionali a far iscrivere le loro aziende?


Un miglioramento delle relazioni col cliente offrendo un servizio aggiuntivo gratuito senza dover sopportare alcun costo.


  • Possibilità di operare direttamente nelle attività che verranno realizzate nell'ambito dei Piani formativi (analisi dei fabbisogni, tutoraggio, eventuali docenze);
  • possibilità di usufruire anche per i propri dipendenti delle opportunità formative qualora l’Azienda aderisca o faccia richiesta di adesione al Fondo.


Ed allora perché pagare la formazione a catalogo? 



CONTATTACI PER PROGETTARE LA FORMAZIONE.... IN BASE ALLE TUE ESIGENZE AZIENDALI.... E PROGRAMMARE LE ATTIVITA' DIDATTICHE..... A COSTO ZERO!!!!