Aggiornamento corsi RSPP per tutti i Macrosettori ATECO

Il D. Lgs. 81/08, in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, oltre a prevedere un percorso formativo iniziale ed obbligatorio (in funzione dei codici ATECO del settore di riferimento) per poter svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), sia interno che esterno, prevede ogni cinque anni l’aggiornamento per RSPP, indispensabile per aggiornare le proprie competenze in merito ad evoluzioni normative e nuovi Decreti attuativi sulla tutela della sicurezza e della salute dei Lavoratori in azienda.


Il mancato adempimento dell'obbligo prevede, sia per le Aziende, che per il Professionista, elevate sanzioni, oltre alla sospensione temporanea del titolo conseguito, con il chiaro obbligo di effettuare l'Aggiornamento per ripristinare il ruolo e gli incarichi.



Il corso di aggiornamento RSPP è inoltre di fondamentale importanza soprattutto nei casi in cui il Responsabile, svolge la propria funzione in imprese ad alto rischio infortuni, tuttavia, è obbligatorio per tutte le attività a cui la legge prescrive l’obbligo dell’istituzione della figura volta al controllo e alle funzioni di prevenzione e protezione.



Tra i contenuti obbligatori circa l'aggiornamento quinquennale, la norma richiama maggior attenzione circa la formazione della:


  • normativa per la Sicurezza sul Lavoro (appendici su responsabilità civile e penale);


  • approfondimento su normativa lavoro autonomo, appalti e subappalti;


  • gestione dei rapporti con gli Organi esterni di Vigilanza;


  • Valutazione dei Rischi e procedure di sicurezza;


  • tutela assicurativa, gestione del registro infortuni in Azienda;


  • cambiamenti normativi intervenuti e modificati nel quinquennio.




La norma prevede che i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione effettuino le seguenti ore di aggiornamento:


  • corso aggiornamento RSPP Macrosettori ATECO 3-4-5-7 = 60 ore totali


  • corso aggiornamento RSPP Macrosettori ATECO 1-2-6-8-9 = 40 ore totali


  • corso aggiornamento RSPP altri settori = 28 ore totali




La normativa, specifica inoltre che il monte ore sopracitato, in base alla classificazione dei settori Ateco di appartenenza, potrà essere distribuito nel quinquennio e quindi non necessariamente acquisito immediatamente, tuttavia, prerogativa essenziale è l’attenzione nella scelta del macrosettore di appartenenza.



Per i Datori di Lavoro che hanno invece scelto di svolgere anche la funzione di RSPP, si rimanda ai dettami previsti e contemplati dall’accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011.



Per maggiori informazioni sui corsi, contattaci utilizzando il form “contatti” ed un nostro esperto, senza alcun impegno, Ti illustrerà i percorsi più idonei per la Tua formazione ed aggiornamento peridioco.