Aggiornamento Corso Addetti Pronto Soccorso (Gruppo A - B/C)

L’Addetto al Primo Soccorso (APS) è una delle figure obbligatorie contemplate nelle attività di Salute e Sicurezza sul Lavoro che devono essere presenti in Azienda, secondo quanto prescritto prima dal D.Lgs. 626/94 e poi dal D.Lgs. 81/08, ovvero il Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro.



La norma che attua le disposizioni, sono contenute nell'art. 45 del D.lgs 81/08, (ex art. 15 comma 3 del D.Lgs. 626/94) ex DM 388/03, che si occupa nello specifico di dare disposizioni circa l’Addetto al Primo Soccorso in Azienda e il servizio di primo soccorso.



L’addetto o gli addetti vengono scelti dal Datore di Lavoro e la nomina non può essere rifiutata dal Lavoratore, se  non per "giustificato motivo".


Il loro numero è variabile a seconda della tipologia di Azienda, del comparto merceologico del numero di Lavoratori, dell’organizzazione dell’Azienda.



Una volta nominato, il Lavoratore è tenuto a frequentare un corso per Addetto al Primo Soccorso (APS), al termine del quale, superato un test di verifica ed una prova pratica (simulazione), potrà ricevere l’attestato ed esercitare questo ruolo.


Il corso di primo soccorso, a seconda del gruppo di appartenenza dell’Azienda può essere di:


  • 12 ore - Gruppo B o C;


  • 16 ore - Gruppo A.




L'attestato ha validità triennale, per cui il Lavoratore deve svolgere il corso di aggiornamento Addetto al Primo Soccorso della durata di:


  • 4 ore - Gruppo B o C;


  • 6 ore - Gruppo A.