Qualità; Marcatura CE; Attestazione SOA

S.I.A. Srl, allo scopo di fornire alle Aziende Clienti i servizi più attuali richiesti dal mercato, ha costituito un'area “Certificazioni a supporto della competitività delle Imprese”, in grado di offrire ai propri Clienti una serie di servizi innovativi specificatamente studiati per favorire la crescita e lo sviluppo dell’Imprenditore artigiano e delle Piccole e Medie Imprese (PMI).


S.I.A. Srl ha fatto della Qualità un proprio asse strategico per il futuro. Per questo ha vissuto in proprio questa esperienza (S.I.A. Srl è certificata ISO 9001) per poi sensibilizzare e sostenere le proprie Aziende Clienti in questa scelta che sarà sempre più necessaria per presentarsi sui mercati con le carte in regola.



Il servizio viene espletato attraverso vari interventi quali:


  • check-up aziendale per verificare l'attuale situazione;


  • consulenza e realizzazione del sistema qualità conforme alle norme ISO 9001:2008 o ISO 14001 o SA 8000;


  • formazione del personale in tema di qualità;


  • formazione al Responsabile Assicurazione Qualità dell'azienda, ai fini delle Verifiche Ispettive interne (ISO 19011:2002);


  • ricerca ed inoltro richieste di contributi ai vari Enti (CCIAA, EBRET, RT, ecc..);


  • possibilità di effettuare un percorso mono-settoriale per piccoli gruppi di piccole imprese per ridurre i costi economici con approccio concreto ed orientato al miglioramento dei processi produttivi.




Inoltre l'Area Certificazioni di S.I.A. Srl offre:


  • assistenza e manutenzione del Sistema Qualità Aziendale;


  • verifiche Ispettive Interne per la valutazione del Sistema di Gestione della Qualità (SGQ);


  • appalti e attestazioni S.O.A.;


  • marcatura CE dei prodotti.




Appalti e SOA
S.I.A. Srl  è in grado di assistere le imprese nell'analisi delle propria posizione al fine di determinare la convenienza e la possibilità o meno di Attestarsi SOA, nella scelta dell'Organismo di Attestazione e nella predisposizione della documentazione necessaria.



Marcatura CE dei prodotti:
L’Unione Europea ai fini dell’applicazione della direttiva 89/106/CEE, riguardante la sicurezza dei prodotti nelle opere, ha demandato al CEN (ente di normazione europeo) l’elaborazione di norme armonizzate riguardanti i prodotti per le costruzioni.
 In Italia il DPR 246/93 ha recepito tale direttiva e ne è diventato il Regolamento di attuazione nazionale richiedendo che tutti i prodotti i cui riferimenti normativi siano stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale europea e che siano commercializzati in ambito comunitario abbiano obbligatoriamente la marcatura CE entro un periodo stabilito. I prodotti sprovvisti di marcatura dopo il termine fissato devono essere immediatamente ritirati dal commercio e non possono essere incorporati o installati in edifici.
 La marcatura CE non è una certificazione di prodotto. Essa infatti non è equivalente ad un marchio di qualità di prodotto rilasciato da un organismo di certificazione, ma è un’etichetta che attesta che il prodotto è conforme alla legislazione europea applicabile e pertanto può circolare liberamente all’interno dell’Unione Europea. La responsabilità della veridicità dei dati forniti con la marcatura CE e dell’immissione del prodotto sul mercato sono sempre e solo del produttore.
 Per poter apporre la marcatura CE su un prodotto è necessario che siano svolte alcune attività: test iniziali di tipo, predisposizione ed attivazione di un controllo di produzione, stesura della Dichiarazione di conformità e della relativa Etichetta CE. Queste attività, a seconda della criticità del prodotto nei confronti della sicurezza, spettano al produttore o ad un organismo notificato dai ministeri competenti, come ICMQ.



L’Unione Europea, al fine di garantire la sicurezza per l’utente finale e per i lavoratori, ha iniziato ormai da tempo a normare e a rendere uniformi sul tutto il territorio le prestazioni ed i requisiti minimi di prodotti finiti o di semilavorati per i più svariati impieghi.



Il servizio offerto da S.I.A. Srl consiste nella consulenza preliminare e l’accompagnamento fino alla certificazione.