Servizi per le Aziende

S.I.A. Srl è una Società di consulenza professionale alle Aziende, che opera nel settore della Sicurezza e Salute sul Lavoro, circa l'attuazione ed il rispetto delle norme contemplate dal Testo Unico sulla Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro (TUS) e dai successivi aggiornamenti normativi intervenuti: D.Lgs. 106/09; Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011; Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012.





I Professionisti di S.I.A. Srl mettono a disposizione del Azienda e del Cliente tutte le conoscenze, l'esperienza e le procedure necessarie, al fine di ottemperare ed essere pienamente in regola con gli obblighi richiamati dal D.Lgs. 81/08, D.Lgs 106/09 e di tutte le Leggi integrative correlate.





Ad ogni Azienda, S.I.A. Srl offre un primo sopralluogo (GRATUITO) al fine di verificare, nell'interesse del Cliente, le reali condizioni e specifiche esigenze che vengono rilevate nel momento del sopralluogo e dai successivi incontri tecnici, finalizzati all'analisi, redazione e il successivo periodico aggiornamento circa il:


  • Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • Documento Unico di Valutazione da Interferenze (DUVRI);
  • Piano Operativo Sicurezza (POS) per Cantieri;
  • Misure Strumentali (misurazioni fonometriche, vibrazioni, ambientali, ecc);
  • Organizzazione del Servizio di Prevenzione e Sicurezza (incarico RSPP Esterno, nomina RLS, nomina Medico Compente, Preposto, Squadra Antincendio, Squadra Primo Soccorso, etc...);
  • Informazione e Formazione dei Lavoratori, degli Incaricati (corsi antincendio, corsi primo soccorso,etc..);
  • Addestramento specifico all'uso di macchine ed attrezzature (mulettisti, gruisti, operatori di macchine complesse, etc..);

 



Ci si può rivolgere a S.I.A. Srl anche per pianificare ed attuare correttamente la Sorveglianza Sanitaria dei Lavoratori e/o per la nomina del Medico Competente, questo anche grazie alla collaborazione di Medici del Lavoro specializzati.



Ulteriore attività di Consulenza è rivolta al settore Agroalimentare, S.I.A. Srl grazie al proprio personale tecnico fatti di esperti nel settore dell'autocontrollo alimentare ti propone una consulenza professionale per la Sicurezza Alimentare e l'HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point).

 


La Legge prevede che qualunque Azienda che opera nel settore alimentare segua regole ben precise, affinché la sicurezza dei consumatori sia costantemente garantita. Chiaramente, le Aziende coinvolte sono quelle che appartengono alla filiera alimentare, dalla produzione alla somministrazione al pubblico. 


 


S.I.A. Srl, Ti guida nel percorso di messa in regola della tua attività, evitandoti l'inconveniente di spiacevoli sanzioni che possono arrivare, per le attività non in regola, fino a 6000 €, ed offriamo:


  • consulenza, analisi, redazione e stesura del piano di autocontrollo / manuale HACCP 
  • sopralluogo aziendale da parte di tecnici specializzati per verificare i processi alimentari, i potenziali rischi e individuare quindi i punti critici.
  • supporto all’individuazione di adeguate misure correttive e individuazione dei punti critici.
  • monitoraggio dei punti critici attraverso la predisposizione di schede di registrazione apposite.
  • formazione per responsabile dell'industria alimentare
  • formazione per addetto che (ovvero che non) manipola alimenti
  • verifiche ispettive interne.

 


Ricordiamo, a titolo puramente informativo, che l'autocontrollo alimentare è obbligatorio per qualsiasi operatore ed a qualsiasi livello della filiera alimentare, dalla grande distribuzione al piccolo negozio di rivendita al dettaglio, dai ristoranti ai bar, fino agli hotel; mentre il sistema HACCP è una serie di processi, pratiche ed accorgimenti messi in atto per applicare al meglio l'autocontrollo in maniera razionale e organizzata, secondo metodi e limiti ben definiti e circostanziati.

Servizi Offerti