Corso Coordinatore per la Sicurezza Cantieri 120 ore

Seleziona l'edizione che ti interessa tra quelle disponibili:

Trailer del Corso

Obiettivi del corso
Il corso Coordinatore per la Sicurezza 120 ore relativo ai cantieri temporanei o mobili, ottempera i dettami disposti dall'art. 98 comma 2 e dall‘Allegato XIV del D.Lgs. 81/2008, ed è finalizzato all'acquisizione, conoscenza e comprensione della Legislazione vigente in materia di Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro e nei cantieri edili.
Conoscere e comprendere l’analisi dei rischi / norme di buona tecnica e criteri per l'organizzazione del cantiere è obiettivo del corso CSP 120 ore.
Conoscere, comprendere e applicare le metodologie per l'elaborazione dei Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC), dei Piani Operativi per la Sicurezza (POS), Piani Sostitutivi della Sicurezza (PSS), ecc.

Riferimenti normativi
Il corso Coordinatore della Sicurezza 120 ore per la Progettazione (CSP) ed Esecuzione dei Lavori (CSE), è strutturato secondo quanto indicato dall'art. 98 e l’Allegato XIV del D.Lgs. 81/2008.

Destinatari
Il corso Coordinatore Sicurezza cantieri 120 ore è rivolto sia ai Dipendenti pubblici e privati, che ai Consulenti e Professionisti che intendono svolgere l’attività di predisposizione, applicazione e controllo delle misure di coordinamento per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. 

Il corso abilitante Coordinatore Sicurezza Cantieri ha una durata di 120 ore suddivise in quattro moduli:

  • GIURIDICO (28 ore) scegli Tu come seguirlo: noi lo eroghiamo ONLINE in diretta Live - ma con possibilità SOLO per le PRIME 6 lezioni di poter utilizzare GRATUITAMENTE la nostra piattaforma anche per fini presenziali (oltre che per fini didattici), in modo da NON ACCUMULARE ASSENZA;
  • TECNICO (52 ore) - ONLINE in diretta LIVE con possibilità di rivedere dalla dashboard GRATUITAMENTE le lezioni SOLO per FINI DIDATTICI (NON per fini presenziali);
  • METODOLOGICO (16 ore) - ONLINE in diretta LIVE con possibilità di rivedere dalla dashboard GRATUITAMENTE le lezioni SOLO per FINI DIDATTICI (NON per fini presenziali);
  • ORGANIZZATIVO (24 ore) - ONLINE in diretta LIVE con possibilità di rivedere dalla dashboard GRATUITAMENTE le lezioni SOLO per FINI DIDATTICI (NON per fini presenziali).

  • Requisiti obbligatori: possesso della Laurea in Architettura, Ingegneria, Geologia, Scienze Agrarie o Scienze Forestali, oppure del Diploma di Geometra, Perito Industriale, Perito Agrario o Agrotecnico.
    Dal 04 luglio 2023 possono partecipare al corso abilitazione sicurezza cantieri ed abilitarsi al ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione anche i Tecnici della Prevenzione che hanno conseguito la Laurea nelle seguenti classi L7, L8, L9, L17, L23, di cui al Decreto Ministeriale in data 16 marzo 2007, ovvero laurea conseguita nelle classi 8, 9, 10, 4, di cui al decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica in data 4 agosto 2000, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19 ottobre 2000.

    E SE NON HAI I REQUISITI?? CLICCA QUI e scopri come seguire il corso!!

    Modalità di erogazione
    Il corso Coordinatore Sicurezza 120 ore ONLINE sarà erogato in videoconferenza (sincrona) si svolgerà in 26 lezioni nei giorni di:
  • martedì e giovedì dalle ore 19.00 alle ore 23.00
  • sabato dalle ore 08.30 alle ore 14.30

  • RIVEDI LE LEZIONI
    Tutti gli incontri del corso Coordinatore Sicurezza Cantieri 120 ore, compreso il modulo giuridico da 28 ore (verranno svolti in diretta ONLINE, in modalità sincrona) e saranno registrati, in modo che potrai rivedere, dalla Tua area riservata, TUTTE le 26 lezioni anche più volte o solo per qualche minuto, saltando da un argomento all’altro. 
    Le registrazioni del corso CSP CSE 120 ore saranno disponibili fino al giorno dell’esame.

    Assenze
    Le assenze del corso Coordinatore Sicurezza Cantieri 120 ore ONLINE non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di ripetere il corso Coordinatore della Sicurezza.

    Verifiche e valutazione
    A fine corso Coordinatore Sicurezza Cantieri (CSP / CSE) 120 ore verrà effettuato un test finale, con una simulazione finalizzata all'apprendimento degli aspetti pratico-organizzativi illustrati durante il corso.

    Attestato
    Al termine del corso verrà consegnato ad ogni partecipante l'Attestato di frequenza abilitante allo svolgimento dell'incarico di "Coordinatore Sicurezza Cantieri 120 ore in fase di Progettazione (CSP) e di Esecuzione (CSE)" ed è riconosciuto su tutto il Territorio Nazionale.


    Ed allora perché scegliere il nostro corso di Coordinatore Sicurezza nei Cantieri e non quello di un altro Ente di formazione?

    Con NOI NESSUNA SORPRESA (rispetto ad altri corsi CSP CSE che si trovano pubblicizzati sul web) e che ad iscrizione avvenuta riserva ULTERIORI COSTI AGGIUNTIVI A CORSO GIA’ INIZIATO, ed a titolo puramente informativo e per correttezza di informazione il NOSTRO costo è omnicomprensivo dall’iscrizione fino all’emissione dell’attestato di abilitazione e comprende:
    • l’iscrizione al corso;
    • il Testo Unico per la Sicurezza (D.Lgs. 81/2008 smi) aggiornato all’ultima edizione (scaricabile dalla dashboard);
    • l’accesso alla dashboard per rivedere in ogni momento le lezioni integrali registrate durante la lezione in diretta (videoconferenza sincrona);
    • le slide di ogni lezione (circa 2.200 slide) scaricabili dalla dashboard personale (in altri Enti è A PAGAMENTO!!!);
    • il materiale didattico è in formato word o excel modificabile (non serve l’acquisto di nessun software) per svolgere il ruolo di Coordinatore della Sicurezza;
    • l’esame finale (in altri Enti SI PAGA A PARTE!!!);
    • l’attestato di abilitazione al ruolo di CSP CSE;
    • la spedizione dell’attestato sia in formato digitale che in formato cartaceo plastificato (spedito presso la propria abitazione / Studio / Azienda).

    E soprattutto con noi potrai svolgere il ruolo in tutta Italia, e non solo in alcune Regioni!!!
    Il nostro corso di Coordinatore Sicurezza nei Cantieri online è riconosciuto e disponibile anche per chi opera nella Regione Sicilia ed in Regione Piemonte, in quanto Ente Accreditato.

    Con il nostro corso Coordinatore Sicurezza Cantieri (CSP / CSE) 120 ore potrai ESERCITARE in TUTTA ITALIA ed ABILITARTI A LIVELLO NAZIONALE!!!

    E sorpresa... da settembre 2024, se vorrai, avremo un nuovo servizio a supporto dei Coordinatori per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE), ovvero Ti accompagneremo fisicamente nel Tuo primo incarico, facendoti Noi da Assistenti CSE alle Tue riunioni di coordinamento o nei sopralluoghi in cantiere, affinché sarai sicuro di svolgere al meglio il Tuo ruolo!!!

    E se invece sarai nominato CSP (Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione), controlleremo il Tuo Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e tutta la documentazione propedeutica, affinché nessuna fase lavorativa resti scoperta!!!

    Ricordiamo a tutti i Professionisti che vogliono abilitarsi al ruolo di Corso Coordinatore Sicurezza Cantieri che la Norma (D.Lgs. 81/08 smi) VIETA che il corso si può erogare TOTALMENTE in modalità ASINCRONA (ovvero mediante registrazioni).
    E' possibile svolgere in E-Learning (registrazioni) il SOLO modulo GIURIDICO (28 ore);
    le restanti 96 ore - ovvero il modulo TECNICO (52 ore); modulo METODOLOGICO (16 ore) e modulo ORGANIZZATIVO (24 ore) - vanno OBBLIGATORIAMENTE seguiti ONLINE Live in Aula Virtuale in modalità SINCRONA (videoconferenza) oppure in AULA fisica!!!

    Ed allora sei ancora convinto che il nostro corso è uguale a quello di altri Enti???


    Recensioni (45) - Vedi tutte Nuova Recensione

    Devi eseguire il Login per poter inserire una recensione
    Paolo MUSU.
    Verificata 03/04/2024 19:49
    Organizzazione impeccabile. Docenza capace e professionale.
    Oltre alla completa teoria è un corso che permette di iniziare fin da subito la professione e di mettere in pratica quanto imparato.
    Consigliatissimo.
    Claudia CAMPANA.
    Verificata 21/03/2024 21:58
    Ho appena terminato il corso e sono molto soddisfatta. L'Arch. Salvatore è stato un docente molto professionale, super disponibile e coinvolgente; essendo lui stesso CSP/CSE è riuscito a mostrare il lato pratico dell'attività senza fermarsi alla sola teoria, il corso in modalità sincrona è efficiente ed efficace ed in caso di eventuale assenza, durante il periodo di erogazione del corso, si può comunque rivedere la lezione registrata dalla piattaforma. Il confronto, il dialogo e la possibilità di porre domande è incentivato e utilissimo. Consiglio vivamente
    Tiziana POLI.
    Verificata 20/03/2024 11:22
    Ottimo corso di formazione, il docente Salvatore è veramente eccezionale e coinvolge nelle tematiche trattate in modo molto professionale e simpatico.
    Riesce a catturare l'attenzione anche su tematiche molto ostiche con esempi pratici molto utili.
    Ho acquisito nozioni che nemmeno il miei colleghi già CSP e CSE conoscevano.
    Un grazie sentito a tutti voi!
    Florentina Maria OLTEAN.
    Verificata 18/03/2024 10:52
    Ottimo corso di formazione!
    Docenti preparati, molto disponibili ed in grado di coinvolgere i partecipanti. Consiglio decisamente SIA a chiunque stia cercando un corso per Coordinatore della Sicurezza ben strutturato
    Un ringraziamento sentito all'Arch. Salvatore!
    Elena Maria TROVATO.
    Verificata 18/03/2024 10:19
    Molto soddisfatta dall'impostazione del corso e dalla preparazione dell'Arch. Salvatore. Ottimo per chi non ha la possibilità di seguire in presenza, gli argomenti sono stati spiegati in maniera chiara e stimolante!
    Condividi su:
    Iscriviti
    Alla nostra Newsletter