RSPP - ASPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione)

RSPP - ASPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) - Corsi di Formazione Le problematiche relative alla prevenzione dei rishi nei luoghi di lavoro richiede un approccio multidisciplinare, (non ancora corrispondenti ad un preciso curriculum di studi), ed hanno inoltre raggiunto un tale livello di complessità per cui è richiesta una preparazione tecnica e una metodologia lavorativa capace di affrontare diversi scenari operativi.

L'RSPP deve possedere capacità manageriali, (gestione dei rapporti interni ad un processo produttivo), ma anche capacità tecniche, diagnostiche, giuridiche in materia di valutazione dei rischi, che permettano fronteggiare imprevisti e situazioni critiche con un efficace sistema di risposte. L' RSPP diventa il perno intorno al quale gira il sistema della Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gli Addetti e Responsabili del servizio (ASPP) e (RSPP), devono essere nominati in numero sufficiente rispetto alle dimensioni e al tipo di azienda, e devono essere messi in condizioni di svolgere correttamente il loro compito di valutazione dei rischi e programmazione degli interventi correttivi da introdurre.

L'RSPP in particolare svolge un ruolo centrale capace di instaurare uno stretto rapporto di interazione/collaborazione con tutti i soggetti coinvolti nel processo produttivo, sviluppando quindi sia particolari capacità tecniche e gestionali, che di comunicazione e mediazione tra figure professionali spesso molto diverse tra loro per carattere e forma mentis.

Il Corso di formazione aggiornamento RSPP di 100 ore (obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 81 del 2008) si propone di fornire ai RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE l'aggiornamento previsto dal Provvedimento 26/01/2006 (Gazzetta Ufficiale n°37 del 14/02/2006) sulla Salute e sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Macrosettori ATECO:

  • B1 Agricoltura
  • B2 Pesca
  • B3 Edilizia e Costruzioni
  • B4 Industria
  • B5 Industria chimica
  • B6 Commercio ed Artigianato
  • B7 Sanità
  • B8 Pubblica Amministrazione e Servizi
  • B9 Ristoranti ed Alberghi

 

A chi è rivolto: Responsabili ed Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione che svolgono il proprio ruolo nei macrosettori ATECO - B1 (agricoltura) - B2 (pesca) - B3 (edilizia e costruzioni), - B4 (industria), - B5 (industria chimica), - B6 (commercio ed artigianato) - B7 (sanità), - B8 (pubblica amministrazione e servizi), - B9 (Ristoranti ed Alberghi).

Corsi Ancora Aperti