Dicono di Noi

La sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro

"Fondata nel 2007 da Mario Romeo, un imprenditore giovane e lungimirante, la S.I.A. S.r.l. ha affermato sin da subito la propria leadership nel mercato della consulenza e formazione in materia di prevenzione, sicurezza e salute sul Lavoro,  grazie ad un servizio di indiscussa qualità offerto da un team di Professionisti esperti e competenti."
di Roberta Imbimbo (giornalista di PANORAMA)



Dott. Romeo, gli anni della sua formazione sono stati segnati dall’entrata in vigore di norme molto importanti in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro. Ce ne può parlare, raccontandoci anche come è nata la sua passione per questo lavoro?
Assolutamente sì! Le prime leggi in materia di salute e sicurezza  risalgono agli anni cinquanta, quando vennero emesse due norme fondamentali di prevenzione ed igiene del lavoro: il D.P.R. 27/4/55 n°547 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e il D.P.R. 19/3/56 n°303 Norme generali per l’igiene del lavoro. Gli obiettivi della normativa del tempo erano di natura principalmente oggettiva, e si prefiggevano lo scopo di rimuovere le condizioni di pericolo dagli ambienti di lavoro, andando ad intervenire sulle strumentazioni, sugli apparecchi e sulle linee produttive industriali. 
Col tempo, tuttavia, l’evoluzione tecnologica e nondimeno quella normativa hanno imposto una sempre maggiore forma di tutela dei lavoratori: il Decreto Legislativo 626 del 1994 ha operato una vera e propria rivoluzione copernicana in materia, trasferendo l’attenzione degli operatori sui rischi di natura più soggettiva, finalizzando le misure agli aspetti della prevenzione ed alle responsabilità dei soggetti tenuti a rispettarle. Tale rivoluzione legislativa e culturale, è continuata con il Decreto Legislativo 81/2008, (noto come Testo Unico Sicurezza) che ha abrogato definitivamente buona parte della normativa precedentemente in vigore (tra cui anche la legge 626/94 ed i due decreti degli anni ’50), e con il quale il Legislatore ha voluto sviluppare un complesso organico di norme che individua per ogni attività, sia pubblica che privata, un modello organizzativo ad hoc da seguire per raggiungere lo scopo della sicurezza sui luoghi di lavoro (sia dal punto di vista della prevenzione che della formazione). 
In questo contesto generale, dopo aver completato gli studi ed aver superato brillantemente l’esame di stato per la Libera Professione, appassionato da una materia così articolata e complessa, ho deciso di fare diversi corsi di abilitazione che mi hanno consentito di diventare dapprima Coordinatore della Sicurezza nei cantieri temporanei e o mobili (CSP / CSE) ai sensi del D.Lgs. 494/96 e successivamente al mio trasferimento da Avellino a Bologna (mia città adottiva), Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ai sensi del la D.Lgs. 626 del 94. Dopo anni di intensa gavetta, forte dell’esperienza maturata in tanti anni di formazione e attività, il 30 aprile del 2007 ho deciso di fondare una società tutta mia, la S.I.A. S.r.l. (Studio Ingegneristico Associato di Romeo e Langastro), di cui sono socio di maggioranza al 70 per cento. Una realtà giovane e dinamica, con sede legale a Bologna, nata per fornire risposte adeguate al mercato B2B (Business to Business) e B2C (Business to Consumer), fornendo consulenza e formazione altamente qualificate sia ad aziende che a soggetti privati che vogliono riqualificarsi nel mercato del lavoro.



Qual è la mission della società? E quali sono i suoi punti di forza rispetto ai competitors?
Come detto, sin dalla sua fondazione, la S.I.A. S.r.l.  è cresciuta e si è sviluppata all’interno di due mercati differenti (B2B e B2C), accrescendo in essi, giorno dopo giorno, la propria corporate reputation grazie a delle peculiarità davvero uniche e tangibili. L’affidabilità, la credibilità e la professionalità di un team giovane e motivavo, sono infatti i tratti distintivi di una società che ha affermato sin da subito  la propria leadership nel mercato italiano della Consulenza e Formazione Aziendale in materia di prevenzione, sicurezza e salute sul Lavoro, HACCP, Qualità ed Ambiente. Il nostro credo aziendale, “un mondo di servizi al Tuo servizio” descrive un modo completamente innovativo di concepire il business, riservando massima attenzione e grande entusiasmo ad ogni Cliente, e cercando di soddisfare, con interventi mirati, le richieste di chi è sempre al primo posto nelle nostre scelte aziendali. Operativa in sette Regioni italiane grazie ad una rete ben ramificata e strutturata, sin da subito la S.I.A. ha fatto della formazione il suo cavallo di battaglia. 
In questo periodo, tuttavia, il Covid-19 ci ha imposto dei radicali cambiamenti nel modo di erogarla. Prima dello scoppio della pandemia, infatti, anche e soprattutto per problemi di tipo culturale, abbiamo offerto soprattutto formazione in presenza; oggi invece, a causa anche di quest’emergenza sanitaria senza precedenti nella storia dell’umanità, abbiamo dovuto sviluppare delle nostre piattaforme digitali duali, fruibili da tutti i dispositivi connessi alla rete, che ci consentono di raggiungere gli utenti con la velocità di un click, per fornire loro corsi interattivi, multimediali, modulari e personalizzati a distanza (FAD), sia in modalità sincrona, cioè in tempo reale e in presenza on line, che asincrona (E-Learning), cioè in tempo differito e prevalentemente off-line. Sulla nostra piattaforma www.siaingegneria.com vi sono numerosi corsi teorici e pratici, precaricati e registrati, conformemente a quanto disposto dalle norme attualmente in vigore, che hanno determinato una svolta in termini di flessibilità, portata ed efficacia. La nostra mission è quindi quella di avvicinare domanda ed offerta, agevolando l’inserimento o reinserimento dei nostri corsisti nel mercato del lavoro.

Dunque, il vostro obiettivo è quello di fornire formazione non fine a se stessa, ma finalizzata ad agevolare l’inserimento dei vostri clienti nel mondo del lavoro. Del resto, lei è stato anche un Sindacalista da sempre molto attento a queste tematiche. Ci può parlare anche di questa sua esperienza?
Con passione e dedizione, dal 2009 ho ricoperto incarichi di rappresentanza all’interno della UIL, sia a livello Nazionale che Regionale, spendendomi con tutte le forze possibili per un rafforzamento del welfare sociale, fortemente convinto che in una società sana nessuno deve rimanere indietro. Poiché la normativa sulla sicurezza è molto complessa ed articolata, continuamente in evoluzione, forte del mio Know How e del mio bagaglio di esperienze, considerando che il decreto del 2008 ha dato ancor più spazio alla bilateralità e alle associazioni datoriali / sindacali, sono stato a lungo membro del Comitato delle Parti Sociali istituito presso la Regione Emilia Romagna per la tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro (ex art 7 del D.Lgs. 81/08). Ho quindi partecipato con gli Interassessorati Regionali alla redazione e alla stesura del Piano Regionale Amianto e dal 2012 sono stato nominato membro del Comitato INAIL. Esperienze importanti che mi hanno consentito di portare avanti, con successo, una lotta importante, a tutela dei lavoratori più deboli!



Condividi su:
Iscriviti
Alla nostra Newsletter