Aggiornamento Antincendio Basso Rischio 2 ore

Trailer del Corso
Obiettivi del corso
L'art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 afferma che "i Lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico".
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile-Direzione Generale per la Formazione ha reso nota una circolare (circolare prot. 12653 del 23 febbraio 2011 ) per chiarire gli aspetti relativi ai corsi di Aggiornamento degli Addetti alle Squadre Antincendio.

Secondo tale circolare la durata del corso di Aggiornamento per gli Addetti alle Squadre Antincendio in attività a Rischio di Incendio BASSO deve essere di 2 ore.
La periodicità degli aggiornamenti della formazione agli Addetti Antincendio, secondo autorevoli fonti dei VV.F. (Direzione Regionale Emilia Romagna)  è opportuno avvenga con cadenza triennale.

Riferimenti normativi
I Lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di pronto soccorso e comunque, di gestione dell'emergenza, devono ricevere un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico; secondo quanto indicato dal Decreto del Ministro dell'Interno in data 10 marzo 1998. (D.Lgs. 81/08 articolo 37 comma 9).

Contenuti minimi dei corso di Aggiornamento ANTINCENDIO RISCHIO BASSO, lotta antincendio e gestione delle emergenze in caso di incendio, devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio di incendio delle stesse, nonché agli specifici compiti affidati ai Lavoratori (D.M. 10 Marzo 1998 Allegato IX comma 9.1).

Destinatari
Addetti alle Squadre Antincendio in attività a Rischio Basso.

Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica IN AULA basata sulle vigenti indicazioni normative.

Durata del corso
Il corso prevede una durata 2 ore, svolte interamente in aula ed erogato da Tecnici specializzati nelle attività di Prevenzione Incendi, con pluriennale esperienza nel settore della Formazione e della Consulenza alle Aziende.

Costo
Il costo per la partecipazione al corso di "Aggiornamento ANTINCENDIO RISCHIO BASSO" è pari ad € 50,00 + iva, invece di € 80,00 + iva.

Assenze
Le assenze per il corso non può essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.

Attestato
Al termine del corso verrà consegnato ad ogni partecipante l'Attestato di Aggiornamento di Addetto al Servizio Antincendio Aziendale "Basso Rischio" e valido su tutto il Territorio Nazionale.

Contenuti del Corso
  • Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • Istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata tramite sussidi audiovisivi.


Recensioni (0) Nuova Recensione

Devi eseguire il Login per poter inserire una recensione

Nessuna Recensione presente

Condividi su:
Iscriviti
Alla nostra Newsletter