Corso HACCP 8 ore

Date: Dal 25/09/2018 al 25/09/2018 - Corso Online - Città: (Avellino, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino)
Corso HACCP 8 ore - Corsi di Formazione HACCP Obiettivi del corso

Il corso si prefigge di soddisfare l’obbligo di formazione sulle forme di contaminazione e relative tecniche di prevenzione per gli alimenti, così come previsto dal D.Lgs. 155/97, e di fornire ai responsabili del piano di autocontrollo le informazioni per applicare e gestire il piano di igiene degli alimenti.


 


Riferimenti normativi


Il corso è sviluppato secondo i dettami indicati dal D.Lgs. 81/08 e dal D.Lgs. 155/97.


 


Destinatari


Il corso è rivolto ai Dipendenti di strutture in cui vengono trattati alimenti; Baristi; Camerieri; Cuochi; Fornai; Pasticceri; Gelatieri; Macellai; Fruttivendoli; Itineranti.


 


Metodologia


Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative e viene svolta interamente in aula o in modalità E-Learning / FAD (a distanza).



Durata del corso


Il corso prevede una durata 8 ore + verifica finale, svolte interamente in aula ed erogato da Tecnici del settore della Prevenzione e dell’Igiene Alimentare, con pluriennale esperienza nel settore della Formazione e della Consulenza alle Aziende.



Modalità didattiche
Il corso si svolge nelle seguenti modalità:

  • in modalità FAD on-line (Formazione a distanza - in modalità E-Learning) fruibile da pc, tablet, smartphone, entro le 48 ore dall'iscrizione.


Costo
Il costo per la partecipazione al corso HACCP da 8 ore è pari ad € 90,00 + iva, invece di € 130,00 + iva.


Assenze


Le assenze per il corso non può essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.


 


Verifiche e Valutazione


A fine corso verrà effettuato un test finale, con una simulazione finalizzata all’apprendimento degli aspetti pratico-organizzativi illustrati durante il corso.



Attestato


Al termine del corso verrà consegnato ad ogni partecipante l’Attestato di frequenza HACCP: “Corso per addetti che manipolano direttamente alimenti (rischio 2)”.



 

Contenuti del Corso HACCP


 
Modulo 1:
  • Cenni sul quadro legislativo: D.Lgs. 155/97;
  • Microrganismi: fattori di crescita e di controllo;
  • Altri contaminanti degli alimenti;

 
Modulo 2:
  • Igiene degli ambienti e della produzione;
  • Sanificazione: materiali e metodi;
  • Igiene del personale;
  • I principi del sistema HACCP ed autocontrollo aziendale, in particolare il monitoraggio dei punti critici di controllo e l'attuazione di azioni correttive per il mancato rispetto dei criteri stabiliti.

 

Test finale con verifica dell’apprendimento
Preiscriviti al Corso