Corso Aggiornamento RSPP 40 ore

Date: Dal 21/09/2020 al 25/09/2020 - Corso Online - Città: (Avellino, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino)
Corso Aggiornamento RSPP 40 ore - Corsi di Formazione RSPP - ASPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione)

CORSO Corso Aggiornamento RSPP 40 ore


Obiettivi del corso

Il D.Lgs. 81/08 prescrive agli RSPP, per mantenere le rispettive qualifiche, di seguire dei percorsi di formazione e aggiornamento continuo.


In particolare, l’Accordo Stato-Regioni e Province autonome del 07 luglio 2016 nell'allegato A, prevede un corso di aggiornamento per RSPP quinquennale della durata di 40 ore, valido per tutti i settori ATECO e settori produttivi SP1-SP2-SP3-SP4. Nel caso in cui il l'aggiornamento non dovesse avvenire nel termini previsti, vengono meno i requisiti per poter rivestire l'incarico di RSPP fino all'adempimento dell'obbligo formativo.


L' RSPP è una figura obbligatoria in ogni azienda privata e enti pubblici in cui siano presenti lavoratori o soggetti ad essi equiparati (tirocinanti, soci lavoratori, ecc…). L’azienda può nominare una persona all'interno o decidere di rivolgersi a un esperto esterno, in entrambi i casi si devono possedere i requisiti di cui all'art. 32 del D.Lgs. 81/08. Le mansioni del RSPP sono molteplici e i vantaggi presentati dalla scelta di incaricare personale esterno all’azienda, porta dei benefici riguardo il risparmio dei costi per la formazione del personale interno, il continuo aggiornamento in materia, il controllo sulle sanzioni previste dalla legge in caso di mancato rispetto delle norme vigenti.


Il Nuovo Accordo tra Governo, Regioni e Province del 7 luglio 2016 riforma il percorso formativo per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP) e i rispettivi aggiornamenti quinquennali. La modalità e-learning è consentita (Allegato 5) per la frequenza del Modulo A 28 ore, per l'aggiornamento RSPP 40 ore e per l'aggiornamento ASPP 20 ore.


Inoltre di particolare interesse è quanto evidenziato nell'allegato A al punto 9, ovvero che il corso di aggiornamento RSPP di 40 ore è valido anche come aggiornamento quinquennale del corso per coordinatori della sicurezza nei cantieri e come aggiornamento triennale del corso formazione dei formatori della sicurezza.


Aggiornamento


L'aggiornamento è previsto ogni 5 anni.


Costo

Il costo per la partecipazione al corso di Aggiornamento RSPP da 40 ore è pari ad € 399,00 + iva.


Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative e viene svolta interamente in AULA o in modalità E-Learning / FAD (a distanza).


Sedi
Il corso si svolgerà in aula nella seguente sedi:
BOLOGNA (via dell'Arcoveggio), MILANO (via Mauro Macchi), TORINO (via Arrigo Boito), FIRENZE (via Tevere - Sesto Fiorentino), GENOVA (via Antonio Cantore), ROMA (via Andrea Noale), AVELLINO (corso Vittorio Emanuele).


Modalità didattiche
Il corso si svolge nelle seguenti modalità:

  • in modalità FAD on-line (Formazione a distanza - in modalità E-Learning) fruibile da pc, tablet, smartphone, entro le 48 ore dall'iscrizione

oppure


                 


  • in modalità AULA presenziale - si svolgerà con le seguenti modalità:  

        dal 21 SETTEMBRE 2020 al 25 SETTEMBRE 2020 (tutti i lunedì - mercoledì e venerdì), con orario dalle ore 19:00 alle ore 23:00.


Il corso prevede una durata 40 ore, ed erogato da Tecnici del settore della Prevenzione e Medici specializzati in Medicina del Lavoro, con pluriennale esperienza nel settore della Formazione e della Consulenza alle Aziende.


Assenze
Le assenze per il corso non può essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.



Programma Corso


(Conforme all'Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016)


• Aggiornamento normativo:


    - Nuovo accordo Stato Regioni;


    - Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;


    - Prescrizioni di sicurezza;


    - Responsabilità civile e penale, tutela assicurativa;


    - Sistema di qualificazione delle imprese;


• I soggetti del sistema di prevenzione aziendale;


• Prevenzione incendi e sorveglianza sanitaria;


• Analisi dei rischi;


• Rischi specifici;


• Documenti e Dlgs 81/08:


    - Contenuti del DVR;


    - DUVRI;


    - Contenuti minimi di PSC, POS e PSS; 


    - Introduzione al PIMUS;


    - Obblighi connessi ai contratti d’appalto;


    - Gestione documentazione tecnico amministrativa;


• Sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro.

Preiscriviti al Corso