Corso RSPP - Modulo C

Date: Dal 28/01/2019 al 30/01/2019 - Corso Online - Città: (Avellino, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino)
Allegato: Corso RSPP modulo C 24 ore
Corso RSPP - Modulo C - Corsi di Formazione RSPP - ASPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione)

Obiettivi del corso


Il corso vuole fornire ai Professionisti / Consulenti, sia interni che esterni alle Aziende le nozioni fondamentali per lo svolgimento dell’incarico sia di RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) Esterni o Interni all'Azienda.


 


Riferimenti normativi


L'accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006, richiamato successivamente dal D.Lgs. 81/08, identifica i percorsi formativi abilitanti al ruolo di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ed ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione).


 


Destinatari


Il corso è rivolto ai Dipendenti / Consulenti e Professionisti che intendono ricoprire l’incarico di RSPP ed ASPP.


 


Metodologia


Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative e viene svolta interamente in aula, oppure in modalità FAD (Formazione a distanza / E-Learning).


 


Durata del corso


Il corso prevede una durata 24 ore + verifica finale, e svolte interamente da Tecnici del settore della Prevenzione, con pluriennale esperienza nel settore della Formazione e della Consulenza alle Aziende.


 


Assenze


Le assenze per il corso non può essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.


 


Verifiche e Valutazione


A fine corso verrà effettuato un test finale, con una simulazione finalizzata all’apprendimento degli aspetti pratico-organizzativi illustrati durante il corso.



Costo
La quota di iscrizione è in promozione ad euro 390,00 + iva, invece di euro 450,00 + iva (€ 544,50) e verrà corrisposta al momento dell'iscrizione mediante bonifico bancario a favore di S.I.A. Srl.



Attestato


Al termine del corso verrà consegnato ad ogni partecipante l’Attestato di frequenza abilitante allo svolgimento dell’incarico di RSPP / ASPP - “Modulo C”.


 


Contenuti del Corso per RSPP “Modulo C”


Modulo 1


L’approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs. 81/08 


La valutazione del rischio come:


  • a)  processo di  pianificazione della prevenzione
  • b) conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi
  • c) elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza presi.
  • Organizzazione e gestione integrata delle attività tecnico-amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici)

 


Modulo 2


Organizzazione e sistemi di gestione 


  • Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida  UNI-INAIL, integrazione e e confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.)
  • Il processo del miglioramento continuo

 


Modulo 3


Relazioni e Comunicazione


  • Il sistema delle relazioni e della comunicazione
  • Il sistema delle relazioni: RLS, Medico competente,  lavoratori, datore di lavoro, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc..
  • Gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro
  • Metodi, tecniche e strumenti della comunicazione
  • Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica
  • Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali
Preiscriviti al Corso